RSU/EGV
RSU significa Rappresentanza Sindacale Unitaria (Einheitliche Gewerkschaftsvertretungen), un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro. Nella scuola, in ogni scuola, é costituita da tre docenti elette/i dal personale docente della scuola.Con la legge provinciale 12/2000 la scuola é diventata autonoma, cioè ha maggiori poteri in campo didattico e gestionale. Ogni scuola infatti elabora il proprio Piano dell'offerta formativa (POF) e adotta propri modelli organizzativi.
La RSU non si occupa di POF o piani didattici, ma dei criteri con cui i lavoratori della scuola saranno utilizzati dalla dirigenza scolastica per realizzare il POF e tutte le altre iniziative che il Collegio delle/dei docenti promuove.
Questi criteri saranno negoziati e scritti nel contratto di scuola.
Per questa via si conciliano le esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici con gli obiettivi formativi della scuola e si creano le condizioni migliori per realizzare il POF.
È importante quindi che vi sia una RSU in ogni scuola.
Le/I componenti della RSU sono elette/i su liste di sindacato, ma possono anche essere non iscritte/i a quel sindacato. In ogni caso le elette e gli eletti rappresentano tutto il personale insegnante della scuola.
Con il sindacato continueranno certamente ad avere rapporti, ma può anche succedere che decidano di firmare un contratto che il sindacato non condivide.
Chi é eletta/o nella RSU non é una funzionaria o un funzionario del sindacato, ma un/a docente che svolge un nuovo ruolo per la scuola autonoma: rappresentare le esigenze dei docenti come lavoratori e lavoratrici senza diventare un/a sindacalista di professione. La RSU rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni.