27-03-08
Docenti assicurati dalla Provincia? Assolutamente no!
Annunciato in pompa magna come successo personale dell'assessore Saurer e dell'intendente Höllrigl, si sta rivelando un grande flop. Prima vi invitiamo alla lettura di quanto pubblicato sull'INFO del Schulamt del mese di febbraio 2008: "Gute Neuigkeiten gibt es seit 1. Jänner 2008 sowohl für die Kindergärten als auch für die Schulen. Die Bemühungen von Landesrat Otto Saurer und Schulamtsleiter Peter Höllrigl, die im Jahr 2001 abgeschaffte Haftpflichtversicherung für das Kindergarten- und Schulpersonal wieder einzuführen, tragen nun ihre Früchte."Link all'intero articolo. (vedasi pagg. 8-9)
Ora passiamo alla L. 24 dicembre 2007, n. 244 - "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)". Apparentemente la corposa legge non era nota, o forse non presa molto sul serio in tutti i suoi passaggi. Dice testualmente al comma 59: "È nullo il contratto di assicurazione con il quale un ente pubblico assicuri propri amministratori per i rischi derivanti dall’espletamento dei compiti istituzionali connessi con la carica e riguardanti la responsabilità per danni cagionati allo Stato o ad enti pubblici e la responsabilità contabile. I contratti di assicurazione in corso alla data di entrata in vigore della presente legge cessano di avere efficacia alla data del 30 giugno 2008. In caso di violazione della presente disposizione, l’amministratore che pone in essere o che proroga il contratto di assicurazione e il beneficiario della copertura assicurativa sono tenuti al rimborso, a titolo di danno erariale, di una somma pari a dieci volte l’ammontare dei premi complessivamente stabiliti nel contratto medesimo.
Le nostre iscritte ed i nostri iscritti erano, sono e rimarranno assicurati per responsabilità civile, anche in presenza di colpa grave. Stesso discorso vale per gli aderenti a CISL e UIL, ma gli altri?
Vi terremo informati su eventuali sviluppi.