23-04-08
Fallito il tentativo di conciliazione presso il Commissariato del Governo, proclamati due scioperi!
Proclamato per venerdì 9 maggio lo sciopero della prima ora di servizio del personale docente e dirigente delle scuole elementari e medie inferiori di tutti e tre i gruppi linguistici.Proclamato altresì per martedì 27 maggio lo sciopero dell'intera giornata del personale docente e dirigente delle scuole elementari e medie inferiori di tutti e tre i gruppi linguistici.
Gli scioperi sono indetti per chiedere la modifica del ddl provinciale 147/07 "Obiettivi formativi generali ed orientamento della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione", in particolare:
- art. 15.5 che attribuisce alle indicazioni provinciali, e quindi alla GP distintamente per le scuole dei tre gruppi linguistici, la possibilità di imporre alle scuole autonome l'attivazione di una quota facoltativa opzionale;
- art. 17 bis che impone forme predefinite di opzionalità nell’ambito della quota curricolare che dovrebbe essere riservata alle istituzioni scolastiche e stabilisce il principio del riconoscimento di attività extrascolastiche come orario di insegnamento;
- art. 23.3 che per l’anno scolastico 2008/2009 impone alle scuole di continuare a sperimentare le disposizioni della nuova legge sulla base delle vecchie deliberazioni della Giunta provinciale vigenti nella scuola in lingua tedesca e ladina.
I Sindacati Scuola SSG/ASGB - FLC/CGIL - SGBCISL - UIL/SGK