Orario di insegnamento
5 minuti prima dell'inizio delle lezioni i docenti si recano in aulaL’orario di insegnamento nelle scuole elementari è pari a 22 ore settimanali comprensive del servizio mensa e vigilanza degli alunni. L’orario di insegnamento comprende l’insegnamento curriculare, le attività di insegnamento individualizzato, il recupero, l’approfondimento didattico individuale o per classi, o per gruppi di interesse o di livello. In casi particolari ai docenti possono essere richieste fino a due ulteriori ore settimanali di insegnamento obbligatorio. Con l’adesione dei docenti l’orario di insegnamento può essere aumentato fino a quattro ore settimanali.
Per i docenti di seconda lingua e di religione l’orario settimanale di insegnamento è di 20 ore.
L’orario di insegnamento settimanale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado è di 20 ore. Ai docenti possono essere richieste fino a 2 ore settimanali di insegnamento aggiuntivo per supplenze saltuarie.Con l’adesione degli interessati l’orario di insegnamento può essere aumentato di ulteriori 2 ore settimanali.
Il monte ore risultante dalla differenza tra l’orario di cattedra e l’orario di insegnamento obbligatorio settimanale di 20 ore e amministrato, sulla base di criteri di flessibilità stabiliti dal collegio dei docenti, per il perseguimento degli obiettivi posti dal piano dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica è destinato:
- in ragione non inferiore al 50%, per attività aggiuntive di insegnamento, per il servizio pedagogico-didattico nelle biblioteche scolastiche, per i servizi informatici e multimediali da parte di docenti in possesso di specifica specializzazione
- per la restante percentuale, le ore eccedenti sono impiegate per assicurare il servizio di disponibilità per le supplenze saltuarie.
Qualora la durata dell’unità didattica delle lezioni non coincida con l’unità oraria, la quota rimanente è forfetariamente compensata con le seguenti prestazioni:
- la sorveglianza sugli alunni e le alunne all’ingresso, all’uscita e durante gli intervalli delle lezioni, la sorveglianza durante la mensa e la sorveglianza sugli alunni e le alunne pendolari;
- l’accompagnamento degli alunni e delle alunne nelle iniziative extra e parascolastiche per la parte svolta oltre l’orario giornaliero prestabilito;
- nelle attività di consulenza educativa individualizzata;
- nell’attività di documentazione delle competenze degli alunni e delle alunne preordinate anche alla compilazione del portfolio.
- Lo svolgimento di queste prestazioni non dà luogo alla corresponsione di compensi per lavoro straordinario.